Addio, Giuda Scavatore!

A febbraio 2019 avevo iniziato a scrivere uno schifosissimo racconto che parlava di un improbabile cane coinvolto in avventure e disavventure assieme al suo padrone Ciro, un signore non molto rispettabile e con pessime abitudini. Ho pubblicato l’ultima puntata il 12 agosto 2019 credendo di riuscire a dare alla storia un altro tono dal trash al crime, ma più passavano i giorni più mi sono resa conto di quanto pensare a Giuda fosse una forzatura.

Dal cane investigatore al vero detective

Perché il mio blog personale è stato fermo da settembre 2019 ad ora? Nonostante i mesi di quarantena abbiano dato a me come a tutti una imprevista quantità di tempo da trascorrere on line, ho voluto dedicarmi a un altro lavoro che sto portando avanti dal 26 agosto 2019: si chiama PlusBrothers racconti positivi. Sono storie di fantasia la cui ambientazione, liberamente ispirata alla pagina satirica Comune di Bugliano, è un mondo nel quale la condizione ordinaria è avere il test HIV positivo mentre chi risulta negativo viene discriminato e umiliato in ogni modo possibile perché la negatività è una condizione moralmente e socialmente inaccettabile. La finalità di questa particolare contronarrazione è quella di indurre i lettori a riflettere su quello che nel mondo reale succede quotidianamente: molte persone HIV negative, anche operatori sanitari, compiono atti discriminatori verso qualcuno che risulta HIV positivo reclamando questo comportamento stigmatizzante come un loro diritto quando lo stigma, sia di un negativo verso un positivo o viceversa, è sempre un comportamento riprovevole che cagiona danno; per questo è venuto assolutamente naturale abbandonare Giuda Scavatore, in favore del nostro agente di polizia positivo preferito, il cui nome di battaglia è Undet, diminutivo di Undetectable detective il quale suo malgrado sarà alle prese con un mitomane il cui obiettivo è conquistare il virus originale di Freddie Mercury arrivando anche a commettere violenza…

Lettura e audiolibri

Naturalmente, oltre alla scrittura dei PlusBrothers che porta via tempo e risorse, non mi sono dimenticata dell’altro hobby cioè la lettura pertanto vorrei riprendere quanto prima a raccontare dei miei libri preferiti: sempre il genere crime, naturalmente! Chi avrebbe mai detto nel 2019, a quest’ora, che un racconto di lunga serialità come i PlusBrothers avrebbe preso il posto di Giuda?